In un momento di generale arretramento dello Stato liberale costituzionale nei confronti di un populismo di certo non nuovo, ma mai così forte, la dottrina non può evitare di fare i conti con un necessario ripensamento del corpus filosofico giuridico della teoria dei diritti al fine di delinearne più accuratamente la natura ed i confini. È in quest’ottica che va analizzata l’opera di Roberto Bin, Critica della teoria dei diritti, FrancoAngeli, 2018, scritto accurato e non sempre semplice, in cui l’Autore procede ad un’attenta analisi degli aspetti centrali della teoria dei diritti, riuscendo in una interessante opera di scomposizione e ricostruzione.
Recensione a R. BIN, Critica della teoria dei diritti, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 146* / Campelli, Enrico. - In: NOMOS. LE ATTUALITÀ NEL DIRITTO. - ISSN 1120-298X. - (2019).
Recensione a R. BIN, Critica della teoria dei diritti, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 146* .
enrico campelli
2019
Abstract
In un momento di generale arretramento dello Stato liberale costituzionale nei confronti di un populismo di certo non nuovo, ma mai così forte, la dottrina non può evitare di fare i conti con un necessario ripensamento del corpus filosofico giuridico della teoria dei diritti al fine di delinearne più accuratamente la natura ed i confini. È in quest’ottica che va analizzata l’opera di Roberto Bin, Critica della teoria dei diritti, FrancoAngeli, 2018, scritto accurato e non sempre semplice, in cui l’Autore procede ad un’attenta analisi degli aspetti centrali della teoria dei diritti, riuscendo in una interessante opera di scomposizione e ricostruzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.